Domotica: impianti e installazione a Torino

Con il termine domotica intendiamo l’utilizzo di tecnologie e device connessi a Internet per gestire tutte le attività di un’abitazione o di un ufficio, con l’obiettivo di rendere più economica e confortevole la vita nelle case e sul lavoro.

Il fine della domotica, infatti, è facilitare la gestione degli impianti di casa attraverso automazione e programmazione delle attività, riducendo gli sprechi di luce, gas e acqua. Risparmio energetico, sicurezza, regolazione dei consumi, controllo a distanza: i vantaggi legati alla scelta di un impianto domotico sono numerosi, motivo per cui sempre più persone scelgono di rendere smart la propria casa.
La richiesta è infatti sempre più forte, ed è facile pensare che presto tutte le nostre abitazioni e i nostri uffici saranno dotati di un impianto domotico.

domotica

Sistemi di domotica per la casa a Torino

Un impianto domotico può controllare tutte le funzioni della casa tramite specifiche applicazioni su smartphone e pc e dispositivi come prese, hub, sensori, pannelli touchscreen e pulsanti.

Partiamo dall’illuminazione: grazie alla domotica, è possibile controllare non solo l’accensione e lo spegnimento delle luci, ma anche la quantità di luce a seconda del momento della giornata e della stagione. I sensori crepuscolari, ad esempio, possono aumentare o diminuire la luminosità di una stanza in base alla luce che filtra dall’esterno o alla presenza di persone nella stanza.

Tramite la domotica, poi, si può utilizzare al meglio l’impianto di riscaldamento, automatizzando le funzioni di accensione e spegnimento e regolando, grazie a termostati “intelligenti”, la temperatura in ogni stanza.

Un impianto domotico permette di aprire e chiudere a distanza le porte, i cancelli e le tapparelle, oppure automatizzare le operazioni. Programmare l’uso di lavatrice, lavastoviglie, tv e altri elettrodomestici, poi, consentirà di risparmiare tempo e denaro.

Chi ha un giardino può controllare l’irrigazione di piante e prato verde in base al tempo, alle stagioni o alle necessità: a questo proposito, appositi sensori di pioggia e umidità aiuteranno a scegliere il momento giusto per innaffiare.

Un aspetto da non sottovalutare è la sicurezza: la domotica permette di rilevare rapidamente perdite di gas, principi di incendio, allagamenti, segnalando il problema e spegnendo in automatico elettrodomestici e dispositivi. Inoltre, con l’utilizzo di videocamere, sensori e sistemi di allarme, è possibile controllare in ogni momento il perimetro esterno della casa e intervenire in caso di violazione del domicilio.

Installazione domotica a Torino

Affidarsi a un’azienda seria e certificata per installare un impianto domotico è la scelta migliore per chiunque voglia rendere più confortevole la propria casa, risparmiando e allo stesso tempo aumentando il valore sul mercato dell’abitazione.
È possibile scegliere di automatizzare solo alcune funzioni o l’intero impianto domestico: un tecnico esperto sarà in grado di consigliare per il meglio e, soprattutto, creare un sistema domotico efficiente e funzionante.

L’impianto domotico non dipende solo dalle prestazioni che si desiderano, ma dalla grandezza della casa e da quali funzioni vogliamo rendere smart. Per questo è necessario un accurato sopralluogo dell’abitazione e un progetto esecutivo redatto da esperti, senza dimenticare la manutenzione periodica, fondamentale per lo stato di salute di dispositivi ed elettrodomestici domotici.

Domotica a Torino e provincia: trasforma la tua casa

Se vuoi rendere la tua casa più vivibile risparmiando tempo e denaro, allora sei pronto per installare un impianto domotico. Contattaci ora senza impegno: insieme scopriremo come trasformare la tua casa grazie alla domotica e così ottimizzare i consumi, migliorare la sicurezza e automatizzare funzioni come l’accensione degli elettrodomestici e del riscaldamento.

Gestione dell'emergenza
Hai bisogno di noi?

Recapiti e contatti

Ti serve un consiglio o un preventivo?

Se hai bisogno di assistenza o di un preventivo
puoi compilare il form o contattarci ai seguenti recapiti:

392/5455621 (anche Whatsapp)

G.S.S.I. S.R.L. di Serravalle Ivan

- Via Vittorio Veneto, 17 - 10042 NIchelino (TO)
- Tetti Borno, 3 10048 - Vinovo (TO)

Email: Ivanserravalle@Gssisrl.Com

    Accetto il trattamento dei miei dati personali secondo i termini della privacy policy

    *campi richiesti