Corso antincendio a Torino
Il corso antincendio è obbligatorio per tutte le aziende e le attività con più di un dipendente o collaboratore (dai soci ai lavoratori a tempo determinato). Il corso antincendio non è unico, ma si differenzia a seconda del rischio antincendio connesso all’attività aziendale: a rischio basso, medio o alto. La durata dei corsi varia a seconda della classe di rischio: 4 ore nel caso di rischio basso, 8 ore se l’attività è classificata a rischio medio, 16 se il rischio è elevato.
Il datore di lavoro, per legge, deve garantire percorsi di formazione adeguati ai dipendenti incaricati di svolgere la funzione di addetto antincendio, che in alcuni casi può essere svolta anche dallo stesso datore di lavoro. A seconda delle necessità, e in linea con le norme di legge, possono essere designati uno o più addetti, che, devono occuparsi della gestione degli incendi e delle emergenze connesse.
Non basta infatti avere un ottimo impianto antincendio per essere al sicuro: è fondamentale avere tra il personale addetti antincendio preparati e costantemente aggiornati a far fronte a qualsiasi pericolo legato agli incendi. Se hai un’attività a rischio di incendio (basso, medio o alto), dunque, devi avere addetti antincendio interni all’azienda oppure assumere in primo piano il ruolo di RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione). In caso contrario sono previste sanzioni elevate.
La scelta degli addetti deve basarsi su aspetti quali le dimensioni dell’azienda, i rischi connessi all’attività, le attitudini del personale. A seconda delle necessità, e in linea con le norme di legge, possono essere designati uno o più addetti: a tal proposito, è importante avere più addetti antincendio in modo che una figura sia sempre presente in azienda.

Il corso è costituito da una parte teorica e una parte pratica. La parte teorica offre all’addetto le nozioni di base: cause di incendio, uso degli estintori, misure di prevenzione. La parte pratica, fondamentale, consiste in esercitazioni e simulazioni di situazioni a rischio: lo scopo è formare il personale ad affrontare concretamente le emergenze. I corsi, considerata la presenza di una parte pratica, non possono essere organizzati online.
Alla fine del corso, l’addetto antincendio sarà in grado di mettere in atto le misure di prevenzione incendi e gestire l’emergenza legata al rischio incendio. Nello specifico, l’addetto deve saper individuare lo stato di emergenza e i rischi, attuare le procedure per risolvere l’emergenza, evacuare le persone, supportare i soccorsi e, una volta conclusa l’emergenza, verificare il riavvio degli impianti.
Corso antincendio a Torino: contattaci per avere informazioni
Organizziamo corsi di formazione e aggiornamento sia per gli addetti all’antincendio e alla gestione delle emergenze che per il datore di lavoro che assume il ruolo di RSSP. Mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza ventennale nel campo dei servizi antincendio per formare addetti preparati secondo le norme di legge, in grado di assicurare il massimo della sicurezza alla tua azienda.
Contattaci ora senza impegno per avere un preventivo e conoscere le modalità di partecipazione al corso. Siamo a Torino e operiamo in tutta la provincia.